Apprendo con estremo stupore che il Sindaco Savarino esprime grande soddisfazione per il fatto che il Comune di Rosolini è stato inserito in un elenco del dipartimento della Protezione Civile per il lavori effettuati in emergenza con un importo di 101.183/00 €.
Non capisco come mai il Sindaco rimanga così tanto stupefatto per l’inserimento del Comune di Rosolini in un elenco e non commenti positivamente il finanziamento arrivato poco meno di un mese fa da parte dell’Assessorato Regionale al Territorio e Ambiente per il risanamento del dissesto idrogeologico di 3.000.000/00 € grazie all’impegno da me profuso.
Non voglio pensare che l’apatia del Sindaco sia appositamente studiata, per il fatto che tale finanziamento sia stato ottenuto grazie al mio impegno.
Ricordo al Sindaco che l’art. 53 del Ddl Finanziaria 2010, esitato dalla Commisione Bilancio dell’ARS reca come titolo “Norme in materia di linee e impianti di energia elettrica” e non prevede alcuna assegnazione particolare al Comune di Rosolini come erroneamente dichiarato alla stampa. La voluta disinformazione del Sindaco crea facili e gratuite aspettative all’interno di un settore già parecchio travagliato.
A tal proposito, è bene che il Sindaco sappia che il Comune di Rosolini non rientra nemmeno tra i comuni inseriti nella delibera di Giunta N° 440 del 13/11/2007, a cui fa riferimento l’art. 30 del Ddl Finanziaria 2010 “Interventi di somma urgenza” esitato dalla Commissione Bilancio dell’Assemblea Regionale Siciliana. I Comuni della Provincia di Siracusa inseriti nella delibera di Giunta sono soltanto quelli della fascia ionica, Avola e Noto.
La facilità con cui il nostro Sindaco elargisce facili compiacimenti a meschine aspettative, la dice lunga, sia sulla sua modesta capacità politico-amministrativa, che su una sua ormai chiara sofferenza dovuta al forte impatto, che gli viene creato dall’iperattività del deputato regionale della città di Rosolini.
Attività parlamentare che si sta confermando sempre di più come una sorta di amministrazione parallela, che opera con una velocità 10 volte maggiore di quella a guida Savarino.
Non consento a nessuno, nè tantomeno al Sindaco Savarino, di creare false attese, mirate solo a creare confusione, forse per mascherare operazioni edilizie poco chiare, che in questi giorni sono state oggetto di approvazione da parte di un consiglio comunale, guidato magistralmente non da un Sindaco, ma da soggetti che lo utilizzano a loro uso e consumo.
Palermo 27-04-2010
On.le Giuseppe Gennuso