E’ stato consegnato, stamani, al Presidente della Provincia Regionale di Siracusa on. Nicola Bono un pulmino per il trasporto dei disabili. Il mezzo, acquistato con fondi provinciali, è un FIAT Ducato che può trasportare fino a sette persone di cui due in carrozzina ed è dotato di un elevatore elettroidraulico che facilita l’accesso alle carrozzine.
La Provincia Regionale ha istituito il servizio di Mobilità Integrata Disabili nel 1999 e grazie ad un progetto finanziato dalla Legge regionale 285/97, che ha consentito di acquistare un primo mezzo attrezzato per il trasporto di persone con disabilità, anche non deambulanti. Nel 2000 al primo mezzo è stato affiancato un secondo pulmino, sempre attrezzato con elevatore per il trasporto di persone in carrozzina. I due mezzi hanno ormai superato i dieci anni di servizio ed i guasti sono diventati sempre più frequenti. Recentemente la Provincia Regionale di Siracusa ha aderito alla convenzione ONU per i diritti dei disabili e, quale primo segno tangibile di questa adesione, ha acquistato un nuovo mezzo per ripristinare i livello qualitativo del MID.
Il Presidente Bono, nel ricevere in consegna il mezzo, ha dichiarato: “Grazie alle buone pratiche amministrative siamo riusciti a reperire anche i fondi per questa iniziativa di grande valore sociale, che ci consente di mantenere alti standard nei servizi ai diversamente abili della nostra provincia. Trovo inoltre particolarmente significativo che la consegna di questo importante e atteso mezzo di trasporto, coincida con l’ultimo atto ufficiale della mia amministrazione”.