Un notevole passo in avanti è stato compiuto nell’attuazione del protocollo d’intesa “Per l’attivazione di tirocini formativi e la proposizione di stage in alternanza scuola-lavoro”, firmato lo scorso 8 aprile in dal Presidente della Provincia Regionale di Siracusa on. Nicola Bono, dal dottore Aldo Garozzo per Confindustria, dal professore Giuseppe Cappello per l’Ufficio Scolastico Provinciale e dai rappresentanti di alcune associazioni di categoria del territorio. Un’iniziativa che è riservata agli studenti degli istituti scolastici superiori, in particolare per quelli dell’area tecnico-professionale, che potranno usufruire di tirocini formativi e stage in alternanza scuola-lavoro presso le aziende del territorio.
Nei giorni scorsi è stata inviata ai Dirigenti scolastici del territorio provinciale, una nota con la quale si richiedono informazioni sul numero di studenti che dovranno essere coinvolti nei tirocini formativi e nell’alternanza scuola-lavoro, nonché sulle peculiarità formative dei singoli istituti, così che queste possano essere calibrate sulle esigenze attuali e future del nostro tessuto economico.
Tali informazioni saranno preziose per le associazioni di categoria poiché in base ad esse sarà creato un data-base di imprese disponibili all’attuazione delle misure previste nel protocollo di intesa.
In tal senso le associazioni di categoria che hanno aderito al protocollo, ossia Confindustria, Confartigianato, Cna, Confcommercio, Giovani imprenditori di Confesercenti, Aigo, ed Unimpresa, si sono dichiarate pienamente disponibili ad individuare un congruo numero di aziende.
A tal proposito l’assessore provinciale Nicky Paci ha dichiarato: “L’ulteriore adesione al protocollo di Confartigianato e dell’Aigo, è la dimostrazione di un fermento positivo che lascia ben sperare sulla buona riuscita dei percorsi formativi intrapresi. Sono certo che la disponibilità e la professionalità palesata dagli attori del tavolo tecnico del tavolo, renderanno possibile la migliore individuazione dei percorsi formativi in alternanza scuola-lavoro, per tutti gli studenti degli istituti superiori della nostra provincia. L’iniziativa assume un ruolo particolarmente importante nel momento di grave crisi occupazionale che stiamo vivendo, perché fornire ai giovani studenti delle competenze tecniche specifiche, frutto di questi percorsi nelle aziende, vuol dire dare loro una possibilità in più nel futuro inserimento in un mercato del lavoro che richiede sempre di più competenze specifiche”.