Dopo il grande successo di venerdì 22 marzo dell’iniziativa “Adotta una poesia” con la partecipazione degli studenti della provincia di Ragusa, sabato 23, terza giornata del Festival “Versi di luce 2013” al Teatro Garibaldi di Modica, si aprirà con l’interessante retrospettiva “Paesaggio e Cinema nei corti degli anni ‘50” su alcuni autori Fedic prevista per le ore 10. La Fedic è la Federazione Italiana dei Cineclub, un’associazione che si propone di divulgare la cultura cinematografica in tutti i suoi aspetti, anche attraverso la produzione libera di film e video. Nei corti presentati durante la retrospettiva, forte è il riferimento al paesaggio italiano. E il paesaggio nostrano sarà presente alle ore 12 nello spazio programmato “Paesaggio e Cinema negli autori contemporanei” con il corto “Il prossimo inverno” di Antonio Carnemolla.
Il pomeriggio di sabato 23 vedrà ancora incontri con le case editrici: alle 16 sarà la volta di “Leima”, “La fiaccola”, “Melino Nerella” e “Kimerik”. Durante questi incontri con le case editrici si terrà la presentazione del video, fuori concorso, della mostra “Giovanni Verga scrittore e fotografo” di M. Favara. Sarà presente l’autore.
Alle ore 18 “Al-Idrisi: mappature del paesaggio”, incontro che vedrà l’importante partecipazione di Carlo Ruta che presenterà il suo ultimo lavoro.
Il poeta Sebastiano Adernò e l’arch. Salvino Maltese svilupperanno la tematica dell’incontro “Paesaggio urbano – Ct connenctions”, previsto per le ore 19, anticipando un altro momento interessantissimo in programma: “Dalla parte del lettore. Diceria dell’untore tra esegesi ed e-book”, la tavola rotonda con l’autore Andra G., a cura di “Baglieri Editore”.
Tra gli eventi collaterali, da segnalare: “Cinema, Poesia e Documentario”, proiezione continuativa di alcuni documentari presso la “Cineteca modicana Società Operaria” di c.so Umberto I; “Sezione Giovani”, visione dei corti in gara per il Premio Giovani, presso la “Cineteca modicana Società Operaria” di c.so Umberto I.
Alle 21 di sabato 23 marzo, finalmente, il momento di spettacolo tanto atteso all’interno della programmazione del Festival: il Gala con la cerimonia di premiazione dei corti finalisti delle due sezioni in gara, “Corti di Videopoesia” e “Corti di fiction”, oltre alla consegna di premi speciali, quali: “Teatro e Musica” alla cantante Lucina Lanzara; “Teatro e Poesia” all’attore Salvatore Tringali; “Una voce” a Carmelo Modica, oltre al “Premio Giovani” e ad altri riconoscimenti e menzioni speciali legati ai corti in concorso. A presentare la serata di Gala saranno Silvia Crepaldi e Francesco Adamo.
Il Consorzio Tutela Cioccolato di Modica sarà presente nella serata di sabato 23 marzo con la degustazione di cioccolato modicano, all’ingresso del Teatro Garibaldi.
E, quando il sipario si chiuderà, tra gli applausi e un po’ di nostalgia per la conclusione di un evento di così tanto spessore come è il Festival “Versi di luce”, gli organizzatori saranno già alle prese con l’ideazione dell’edizione prossima, con la consapevolezza che davvero è la passione a muovere ogni progetto di “Officina Kreativa” e che la Direzione artistica “spa.cco” è conferma di professionalità e
onestà intellettuale.
Le aspettative per l’ultimo giorno del Festival e, soprattutto, per la serata di Gala sono state già confermate e la prova è l’entusiasmo, sia del pubblico sia degli organizzatori, che è gravitato intorno all’evento in questi giorni d’apertura. Sabato sera, allora, Cinema, Poesia e Parola saranno attori protagonisti dell’atto unico di un Festival cinematografico e poetico, unico nel suo genere, appuntamento atteso, cresciuto negli anni con segno di continuità.
Non bisogna sottovalutare il fatto che “Versi di luce”, ormai, s’impone come un evento di concreto successo nel panorama nazionale e internazionale a livello cinematografico e poetico proprio per la potenza dei contenuti e delle risorse messe in campo, segno che “fare con passione” è davvero possibile per “smuovere le coscienze”. La rivoluzione culturale continua.