Eva Brugaletta
Dal Caf al disbrigo pratiche. Diventa un centro servizi la sede del comitato Santa Maria del Focallo – Marina Marza, in contrada Passi, ospitata nei locali dell’azienda Cannata. Un importante ufficio dove i residenti della fascia costiera potranno recarsi per ricevere assistenza. Lo rende noto Tiziana Scuto presidente del comitato.
Si tratta di un “centro di raccolta” dell’Ente nazionale assistenza sociale (Enas), patronato dell’Ugl, sotto la direzione dell’ufficio provinciale di Ragusa. Il centro sarà condotto da Angela Calabrese e da Isabella Graziano. L’iniziativa è rivolta a tutti gli utenti e, in particolare, ai residenti della fascia costiera che subiscono i disagi di vivere in una zona senza servizi e che necessitano di ogni tipo di assistenza: dai servizi Caf al disbrigo pratiche.
«In linea con gli obiettivi del Comitato di valorizzare e sostenere la fascia costiera ed i suoi residenti – sostiene Scuto – abbiamo avviato un centro di disbrigo pratiche al servizio totale di tutti i cittadini e, in particolare, per soddisfare le esigenze dei molti residenti della fascia costiera che, anche per il pagamento di una semplice bolletta telefonica, sono costretti a sacrificare ore di lavoro per venire in centro città. L’iniziativa è rivolta anche a coloro i quali, come gli immigrati che non conoscono bene la lingua italiana e gli anziani, hanno difficoltà nella gestione delle pratiche e nei rapporti con gli uffici pubblici. Inoltre – conclude Scuto – oltre alle pratiche di patronato saranno assicurati servizi quali pagamenti postali e bancari, prenotazioni e compilazione di moduli e domande».
La sede sarà aperta tutti i lunedì, mercoledì e venerdì dalle 16 alle 18,30, oppure, su prenotazione, telefonando ai numeri 331/1592706, 333/8309669.