Eva Brugaletta
Il progetto «Decoro urbano» è uno strumento semplice e gratuito utile a denunciare discariche abusive, strade dissestate, incuria e vandalismo. È il consigliere comunale Biagio Solarino (Leb) a rendere nota l’iniziativa e nello stesso tempo invita l’amministrazione comunale a prender in considerazione l’eventuale adesione al progetto.
Si tratta di un sistema automatizzato al quale s’iscrive il cittadino e l’istituzione, in questo caso il Comune, dal funzionamento semplicissimo: il cittadino vede qualcosa che non funziona in città (abbondono indiscriminato di rifiuti, dissesto stradale, vandalismo, incuria e quant’altro) scatta una fotografia dell’eventuale abuso e l’invia al sito www.decorourbano.org. «Maiora labs», team di «Decoro urbano», verifica a quel punto che l’immagine sia pertinente e non sia contraria alle condizioni di utilizzo e la pubblica sul sito, portandola pertanto a conoscenza dell’istituzione, consentendole un maggiore controllo del territorio e, quindi, d’intervenire per risolvere il problema.
«Propongo pertanto all’amministrazione comunale di Ispica – afferma il consigliere Solarino – l’iscrizione a tale strumento informatico che consentirebbe, attraverso le segnalazioni dei cittadini stessi il monitoraggio in tempo reale (a costo zero) del proprio patrimonio (strade, piazze, edifici) e di intervenire in modo tempestivo per eliminare le criticità segnalate».