cin ci lÀ: Operetta in tre atti su musiche di Carlo Lombardo e Virgilio Ranzato.
Libretto scritto da Carlo Lombardo e per la prima volta messo in scena il 18 dicembre 1925 al Teatro Dal Verme di Milano. Ancora oggi Cin Ci Là è una delle operette più rappresentate sulle scene italiane ed estere, e porta il pubblico tanto in un’atmosfera esotica che fa rivivere profumi inebrianti, quanto la frizzante sfera comica degli anni ’20.
.
programma:
25 febbraio 2013 h20:45 – Teatro Tina Di Lorenzo – Noto – P.zza XVI maggio
“Lombardo” oggi è il nome della casa editrice a lui nominata proprio perché ufficialmente gestisce i diritti sui libretti e gli spartiti d’operetta. Tuttavia Carlo Lombardo è per il Teatro Tina Di Lorenzo il co-autore, insieme a Virgilio Ranzato, della scoppiettante Cin Ci Là, messa in scena il 25 febbraio dalla Compagnia Italiana Operette. Il nostro Petit Gris è Umberto Scida, voce eletta e riconosciuta sin dagli esordi dal maestro Pavarotti. Cin Ci Là invece, è Elena D’Angelo, soubrette della Compagnia dal 2004.
Le vicende e l’intreccio che uniscono la strada della francese Cin Ci Là, il suo accompagnatore Petit Gris e il regno di Macao nel lontano e mitico Oriente, sono tutte da scoprire, come, all’insegna della scoperta e della ricerca, sono i due personaggi di Myosotis e Ciclamino, i quali affrontano la tradizione del loro regno accogliendo tutta l’innovazione che giunge dalla raffinatissima Francia. È un rincorrersi di recitativi, brani danzati, famose arie e sketch drammatici, un crescendo di umorismo, sentimento e reminiscenze storiche, perché tutto ciò che sta in Cin Ci Là lo ritroviamo nella retorica dell’avanspettacolo anni ’20. Oggi come allora c’è bisogno di lustrini, canzonette e temi leggeri, la società contemporanea desidera lo svago, un paio d’ore di distrazione da una routine che negli anni ’20 combatteva con la depressione del primo dopoguerra, e oggi convive con una realtà che toglie l’anima umana all’essere umano.
La Compagnia Italiana Operette ci conduce per mano alla riscoperta di quel tempo che naturalmente tutti dobbiamo impegnare nel disimpegno.
Umberto Scida Regista
Maurizio Bogliolo Direttore musicale
Monica Emmi Coreografa
Elena D’Angelo Cin Ci L�
Umberto Scida Petit Gris
Gianfranco Teodoro Blum
Gianvito Pascale Fon- Ki
Afra Morganti Myosotis
Massimiliano Costantino Ciclamino
Francesco Tuppo Din
Santi Scammacca Don
Francesco Giuffrida Dan
Francesco Tuppo Philip
Francesco Giuffrida Bob
Monica Emmi Annie
Elena Levantino
Ufficio Stampa
Teatro di Noto