Il “CLUB AMICI DI SALVATORE QUASIMODO”, il “CINECLUB 262”, la “FONDAZIONE TEATRO GARIBALDI” di Modica indicono per l’anno 2013 la quinta edizione del concorso di cortometraggi “VERSI DI LUCE”, dedicato al poeta Salvatore Quasimodo, concorso inserito all’interno del Festival di Cinema e Poesia omonimo, iniziativa presente nella rassegna di eventi denominata “Isole quasimodiane 2013”.
Il Festival “Versi di luce 2013”, presente anche come progetto speciale all’interno della rassegna di eventi promossi dalla “Fondazione Teatro Garibaldi”, si svolgerà al Teatro Garibaldi di Modica nei giorni 21, 22 e 23 marzo 2013, prevedendo tre giornate intense tra proiezioni di cortometraggi e lungometraggi, workshop, incontri, iniziative artistiche, momenti di scambio culturale con ospiti, poeti, scrittori ed esperti del settore cinematografico, la partecipazione delle scuole aderenti all’evento collaterale “Adotta una poesia” edizione 2013, iniziativa giunta alla quinta edizione e promossa dal “Club amici di Salvatore Quasimodo”.
Il Festival “Versi di luce 2013” ha come tema centrale “La poesia del paesaggio”.
Secondo Giuseppe De Santis il fascino di certe opere cinematografiche “risiede soprattutto in quelle atmosfere, impossibili a crearsi artificialmente, alle quali tutto il nostro intimo partecipa proprio in virtù della straordinaria e meravigliosa natura che insieme all’azione dei personaggi va svolgendosi sotto i nostri occhi. Ma come altrimenti sarebbe possibile intendere l’uomo se lo si isola dagli elementi nei quali ogni giorno egli vive, con i quali ogni giorno egli comunica, siano essi ora le mura della sua casa – che dovranno recare i segni delle sue mani, del gusto, della sua natura in maniera inequivocabile -, ora le strade della città dove egli si incontra con gli altri uomini… E tale incontrarsi non dovrà essere occasionale, ma sottolineato dai caratteri speciali che un simile atto porta con sé; ora il suo inoltrarsi timoroso, il suo confondersi nella natura che lo circonda che ha tanta forza su di lui da forgiarlo a sua immagine e somiglianza. Non diciamo, certo, cose nuove se affermiamo che il paesaggio nel quale ognuno di noi è nato e vissuto ha contribuito a renderci diversi l’uno dall’altro.”.
Riguardo il Concorso, due le sezioni previste: ”CORTI DI VIDEOPOESIA” (opere in video, edite o inedite, che abbiano come riferimento poesie edite o inedite di qualsiasi autore (filmati o immagini, arricchiti da suoni e parole), con una durata massima consentita di 5 minuti; “CORTI DI FICTION” (opere in video, edite o inedite, che abbiano come tema storie e vicende ispirate al tema “La Poesia” (poesia come linguaggio, poesia come tema, poesia – anche una specifica poesia – come fonte di ispirazione, poesia nel suo significato più ampio…). Le opere possono avere la durata massima consentita di 20 minuti.
Il bando di iscrizione scade il 22 febbraio 2013. Info: www.officinakreativa.org.
Anche quest’anno, come per le edizioni precedenti, si prevede il patrocinio della C.N.I. dell’UNESCO, oltre la collaborazione con la F.I.C.C. (Federazione Italiana Circoli del Cinema) e altri organismi impegnati nel settore cinematografico e poetico.