Smerciava sostanze vie tate agli atleti. D enunciato il t itolare di una nota palestra cittadina. La Guardia di finanza di Pozzallo ha seques trato anabolizzanti e integratori alimentari in polvere e sotto forma di pastiglie, che erano migliaia .
Invece di tonificare il corpo con il sudore e la fatica, una parte di coloro che si allenavano in quella palestra sceglievano scorciatoie : bastava chie dere al titolare, che era in grado di fo rnire loro ogni tipo di amminoacido o di integratore alimentare . Sostanze utili a rinvigorire e gonfiare i muscoli del corpo.
Si tratta, purtroppo, di prodotti che contengono principi attivi delle quali ancora non si conosce la natura , in quanto risultano privi di etichette e titoli autorizzativi. E, pertanto , dannosi al la salute di chiunque ne abbia fatto uso.
I prodotti , secondo quanto reso noto dalle Fiamme gialle, sono stati reperiti tramite mercati paralleli , facilmente accessibili attraverso internet. Le indagini proseguiranno per cercare di individuare compiutamente chi manovra occultamente questo “contrabbando” di integratori alimentari vietati dalla legge.
Il titolare della palestra denunciato, dovrà anche pagare una salata sanzione pecuniaria.
Il fenomeno doping costituisce un problema di salute pubblica.
I l ter mine “doping” fa riferimento all’ assunzione di sostanze non consentite, farmacologiche o fisiologiche , in quantità anomala, utili a i ncrementare le prestazioni dell’ organismo.
Usato fino a pochi decenni fa soltanto dagli atleti professionisti, il doping si è largamente diffuso , oggi , fra i frequentatori delle palestre. Attualmente, internet rende accessibile a tutti le so stanze dopanti. Esiste un vero e proprio fenomeno di spaccio, perché molte organizzazioni criminali considerano il mercato nero dei prodotti dopanti una lucrosa fonte di guadagno. La legge ( n.376/2000) considera reato la detenzione e l’assunzione di sostanze dopanti.
Numerosi studi hanno evidenziato come l’abuso sostanze , quali gli steroidi anabolizzanti, contribuisca no ai processi neuro degenerativi a scapito del Sistema nervoso c entrale. In altre parole, gli steroidi anabolizzanti esercitano un’azione tossica sulle cellule nervose e sono coinvolti nei meccanismi che causano la morte dei neuroni. La morte neuronale è associata al l’ischemia cerebrale, all’Alzheimer, alla sclerosi laterale amiotrofica ( Sla ) .
EVA BRUGALETTA