Appare quasi scontata la natura dolosa dell’incendio appiccato la notte di Ognissanti in una villa sulla costa ispicese. Il fatto s’è verificato giovedì scorso al km tre di Santa Maria del Focallo poco prima di mezzanotte e non ha causato né feriti, né danni alle case vicine. Per il momento, risulta impossibile risalire all’identità dei proprietari, che pare siano originari di Modica.
Le fiamme si sono sviluppate dall’interno dell’abitazione. E non sembra si tratti di una fuga di gas o di uno sfortunato incidente. Quasi, certamente qualcuno le ha fatte divampare attraverso l’uso di materiale infiammabile, pr obabilmente quel che si usa p e r accendere i l fuoco nei camini , sparendo poi senza lasciare tracce del suo passaggio.
L’ allarme lanciato da un vicino di casa ha scongiurato il peggio.
L’intervento tempestivo dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Modica ha infatti evitato che la casa andasse totalmente distrutta, circoscrivendo le fiamme all’interno dell’abitazione. Quindi, pareti annerite , divani, letti , tende e suppellettili carbonizzati. Da una prima stima effettuata, sembra che i danni ammontino a, circa, dieci mila euro.
La notte dell’incendio , è intervenuto il comandante della locale Stazione dei Carabinieri, Mario Iabichino , che ha aperto un’indagine sulla vicenda, probabilmente seguendo già una pista ben precisa , ma nulla lascia trapelare sull’ inquietante fatto .