La Giunta Municipale ha deliberato l’istituzione di parcheggi rosa, ri servati alle donne incinta o con neonati, in possesso del Contrassegno temporaneo rosa ( Ctr ) .
I parcheggi rosa sa ra nno realizzati in corso Garibaldi, viale Mario Rapisardi , via Papa Giovanni 23., v ia Simeto . E , nella zona costiera , in v ia del Mel ograno e in viale Kennedy .
Il Ctr sarà rilasciato all’avente diritto dopo avere presentato all a P olizia municipale una richiesta in un cui si enucleano i seguen ti requisiti: gravidanza accertata da un medic o specialista, essere madre di un bimbo minore di un anno , essere residente nel Comune di Ispica ed essere in possesso della patente B , o superiore , in corso di validità.
« Con questo provvedimento – dichiara il sindaco Piero Rustico – incontriamo le esigenze delle famiglie , agevolando la m obilità delle donne incinta e delle mamme di bambini fino ad un anno d’età . Poiché il Codice della Strada , tra le categorie a cui è possibile riservare zone di parcheggio , non contempla questa categoria di automobilisti e , conseguentemente , non consente di prevedere sanzioni nei confronti di coloro che occuperanno indebitamente tali spazi segnati da linee rosa, per il rispetto di tale disposizione ci affidiamo esclusivamente alla sensibilità dei cittadini, che sono certo non mancheranno di fare quello che comunque è un gesto di squisita cortesia» .
EVA BRUGALETTA