All’amministrazione comunale, nel lontano mese di aprile, avevamo chiesto la pubblicazione sul sito istituzionale del Comune di Rosolini dei curriculum vitae degli assessori, attestanti le relative competenze rispetto alle deleghe loro affidate e, contestualmente, gli emolumenti dagli stessi percepiti. Ci è stato risposto che era già nelle intenzioni della Giunta comunale procedere in tal senso ma on-line troviamo solo un sito in fase di manutenzione e ristrutturazione.
Nell’ambito degli eventi estivi, inoltre, è stato avviato da Arci “La Locomotiva” un monitoraggio al fine di studiare e analizzare, le attività proposte, l’offerta culturale, musicale, ricreativa e l’incidenza che questi costi hanno sul bilancio comunale e provinciale. Sono decorsi i tempi, dalla presentazione delle istanze a Comune e Provincia, entro i quali la pubblica amministrazione deve fornire i dati e garantire la visione degli atti. E’ disdicevole l’oggettiva mancanza di trasparenza. Nessun riscontro, ad oggi, è stato possibile nonostante le reiterate sollecitazioni telefoniche effettuate.
Purtroppo non si possono non constatare le deficienze di una classe politica, a tutti i livelli, con cui ci siamo interfacciati. Una classe politica poco incline alla critica, poco incline alla trasparenza degli atti amministrativi, poco incline ad investire nelle figure competenti e professionali che il territorio esprime.
Denunciamo tutto questo pubblicamente al fine di attivare una radicale inversione di tendenza sulla base dei principi di trasparenza e buone prassi e per garantire ai cittadini il diritto di conoscere quanto più possibile accade all’interno della macchina amministrativa.
Lino Quartarone
Presidente Arci “La Locomotiva”
Consigliere Regionale ARCI SICILIA