Il occasione dell’inizio del nuovo anno scolastico, il Sindaco Antonino Savarino ha inviato un messaggio augurale a tutti gli studenti, docenti e non docenti. Ecco il testo:
“Cari studenti, genitori , docenti e non docenti,
un sincero augurio mio e da parte dell’Amministrazione Comunale a tutti i ragazzi e le ragazze che proseguono il loro percorso scolastico. Un augurio anche a chi lo inizia quest’anno, a tutti i bambini e le bambine che per la prima volta entrano a far parte, seppure piccolissimi, di una comunità educativa. Ai genitori, ai Dirigenti Scolastici, agli Educatori, al personale Docente e non Docente.
Nel farlo mi preme ricordare i principi fondamentali sui quali si regge il nostro ordinamento scolastico che sono scritti nella Costituzione, che così recite: “ La scuola è aperta a tutti; i capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, hanno diritto di raggiungere i gradi più alti degli studi”. E ancora “L’arte e la scienza sono libere e libero ne è l’insegnamento”. Questi basilari principi devono servire al nostro paese, oggi più che mai, per liberare e coltivare le capacità intellettive di cui abbiamo estrema esigenza, sia per il mondo produttivo sia per lo sviluppo di una civile e pacifica convivenza tra le persone.
La scuola rappresenta un’occasione unica per sentirsi parte attiva dentro un contesto, è un’opportunità da non sprecare perché questi anni segnano una tappa importante della vostra vita e della vita del Paese a venire.
Alla scuola, come alla famiglia, spetta un grande compito: istruire e formare cittadini consapevoli e critici, liberi di pensare, capaci di affrontare le sfide della vita.
L’augurio che rivolgiamo a voi, affinché l’anno scolastico che comincia sia un’esperienza significativa per la vostra crescita è, altresì, un messaggio di speranza per tutti: nei vostri sogni esiste un altro mondo.
Non abbiate paura di crederci e non smettete mai di costruire la speranza di un mondo migliore. Buon lavoro”.
IL RESPONSABILE
Giuseppe Lorefice