Sono stati settanta i giovani atleti che hanno partecipato lunedì scorso alle selezioni utili ad accedere ai campionati regionali di calcio a undici, organizzate dalla società Sportispica Marco Monaco, la scuola di calcio fondata da Orazio Monaco che ne è presidente. I talenti in erba sono stati “osservati” da Carmine Coppola, ex capitano del Messina e convocato nella nazionale di Marcello Lippi.
La prossima settimana inizierà la preparazione degli atleti in vista degli imminenti campionati regionali. Sportispica vi parteciperà nelle categorie Giovanissimi ed Allievi.
Gli allenamenti si svolgeranno in un villaggio turistico ispicese nei giorni cinque, sei e sette settembre dalle 10 alle 18. Verteranno sulla tecnica e sulla tattica e si svolgeranno nei campetti di calcio. Mentre la preparazione atletica e il potenziamento avranno luogo sulla spiaggia di Santa Maria del Focallo.
Coppola ha siglato con Monaco una collaborazione che prevede la creazione di un vivaio di giovani promesse calcistiche. Sportispica vi contribuisce, organizzando raduni, partite e provini per mettere in mostra i talenti viola del ragusano, avvalendosi della supervisione di Agostino Cassalia, oltre a quella di Coppola.
Coppola ha scelto la società ispicese come sua collaboratrice nel territorio ibleo per l’affiliazione con la Fiorentina e, soprattutto, riferisce Monaco, per l’organizzazione e la serietà con cui opera e agisce sul territorio siciliano.
Sportispica partecipa infatti con un settore giovanile completo a tutti i campionati della Figc ed è presente nei tornei nazionali e internazionali che si svolgono in Italia.
EVA BRUGALETTA