Sportispica e’ una società giovane con tre anni all’attivo ma di già una grande realtà.
Travolge tutti i record in termini di associati e di risultati raggiunti.
Fautrice di diverse opportunità per bambini e ragazzi come la partecipazione a diversi tornei internazionali svoltasi in tutta Italia raggiungendo prestigiosi secondi e terzi posti.
La soddisfazione maggiore si ha a febbraio 2012 quando con i ‘piccoli amici’ nati nel 2003/2004 raggiunge e vince la finale del 9° torneo Internazionale di Taormina posizionandosi al di sopra di settori giovanili di squadre che militano nel professionismo.
Organizza ogni anno lo Sportispica Summer Camp per “pulcini” e “piccoli amici” in villaggi turistici dove coniuga il calcio al puro divertimento come il mare o la piscina e ancora i ritiri sempre in villaggi dotati dei campi da gioco per i ragazzi che fanno i campionati giovanissimi e allievi.
Categorie quest’ultime, che dopo il secondo e terzo posto assoluto provinciale dello scorsa stagione (nella quale sportispica per principio ha rinunciato alla richiesta di ripescaggio),quest’anno hanno stravinto i provinciali (imbattuti)per accedere alle fasi regionali, accedendo di diritto da campioni provinciali.
La prossima stagione ripartirà con la novità Juniores calcio a 11 perchè spiega il Presidente Monaco diamo ai ragazzi ulteriori due anni di perfezionamento dopo gli allievi, per poter essere inseriti in qualche prima squadra.
Con i “piccoli amici ” “pulcini” ed “esordienti” partecipa ai campionati provinciali organizzati dalla FIGC di Ragusa distinguendosi sempre sia per il gioco espresso ma soprattutto per disciplina e rispetto delle regole.
Affiliata alla AC FIORENTINA lo Sportispica ne segue la programmazione tecnico-tattica e organizza con la cadenza di 4-5 mesi dei raduni aperti a tutta la Sicilia con gli osservatori della Fiorentina per dare la possibilità ai ragazzi di emergere e mettersi in evidenza qualora ci fosse qualcuno dotato o fuoriclasse.
Il nostro punto di forza sono di sicuro le ” Formichine” , bambini di tre e quattro anni che attraverso l’attività ludica vengono avviati e disciplinati allo sport e nella fattispecie al calcetto.
Uno staff composto da persone competenti e non di improvvisati educatori fanno di Sportispica una realtà presente e una scuola calcio di prestigio e che può competere certamente a livello regionale con società di spessore e con più anni all’attivo Salvuccio Monaca,Peppe Quarrella, Franco Cannizzaro, Felice Mure’,Antonello Mineo,Piero di Gabriele, Orazio Monaco con la segreteria tutta, lavorano affinché certi traguardi programmati a inizio stagione si possano raggiungere e mantenere, con la proiezione di un futuro sempre più roseo e positivo per i nostri associati.
Infatti e’stata siglata la collaborazione con Carmine Coppola ex giocatore di serie A(capitano del Messina calcio) e convocato anche da Lippi in nazionale,adesso procuratore ,per visionare ragazzi assieme ad Agostino Cassalia, e fare dello Sportispica un serbatoio di talenti giovanili non solo di Ispica ma di tutti i paesi limitrofi.
Ultimo traguardo da raggiungere e’ il settore giovanile femminile.
Dopo l’overture dell’anno passato con ragazzine di 13/14 anni quest’anno l’obiettivo e’ la creazione di un gruppo di bambine dai 6 anni in poi per sfatare il pregiudizio secondo cui il calcio e’ uno sport maschile.
Conoscendo la caparbia e le capacita’ della società deduciamo che non sarà difficile da raggiungere.
Dulcis in fundo,nei piani della società è in programma nella nuova stagione un torneo a Firenze con i pari età della AC FIORENTINA e la visione al Franchi di Firenze di una partita della Fiorentina senza contare il progetto di realizzazione di un proprio centro sportivo a Ispica al più presto possibile.
EVA BRUGALETTA