L’anno duemiladieci, il giorno sedici del mese di marzo (16.03.2010), in Rosolini, nel Palazzo Comunale alle ore 11.00, regolarmente convocati dall’Assessore Regionale al Territorio e Ambiente, On. Giovanni Di Mauro, sono presenti:
1) Per il Comune di Rosolini, il Sindaco Antonino Savarino, ed i tecnici Geom. Giuseppe Santacroce, responsabile del settore Urbanistica e l’Ing. Capo Corrado Mingo;
2) Per la provincia Regionale di Siracusa, l’Assessore ai Lavori Pubblici e Viabilità Salvatore Mangiafico, delegato dal Presidente della Provincia, ed i tecnici Ing. Gallo, Dott. Troiano e Geom. Russo;
3) Per il Genio Civile di Siracusa, l’arch. Salvatore Martinez, delegato dall’Ing. Capo;
Sono altresì presenti il Consigliere Provinciale Dott. Rosario Di Lorenzo e il Presidente dell’Associazione Vivere.
Nessuno è presente in rappresentanza della IV Commissione Legislativa Ambiente dell’ARS mentre si da atto che è pervenuto fax a firma del Dirigente Generale dell’Assessorato Regionale Territorio e Ambiente con il quale comunica l’indisponibilità alla presenza.
Tutti gli Enti ribadiscono i pareri già espressi e riconfermati in sede CRU e in sede di audizione presso la IV Commissione Legislativa dell’ARS.
L’ing. Capo del Comune di Rosolini, Corrado Mingo, dichiara che sono stati completati i lavori di collettamento delle acque reflue provenienti dall’emissario principale a valle del Centro Abitato che riguardano l’area in questione e che migliorano il deflusso delle acque.
La Commissione da atto che, a motivo del passaggio a livello, la Provinciale Rosolini- Pachino è costantemente interessata da traffico intenso e congestionato, come dimostrato dalle foto allegate.
Il Consigliere Di Lorenzo invita il Comune di Rosolini e la Provincia Regionale di Siracusa ad inviare copia del presente verbale all’Assessorato Regionale Territorio ed Ambiente e a diffidare lo stesso al rilascio del previsto decreto.
Alle ore 12.00 la Commissione si sposta nel luogo interessato dal costruendo Cavalcaferrovia al fine di procedere al richiesto sopralluogo.