Il sindaco di Ispica Piero Rustico ha aderito alla campagna nazionale “Salviamo i cristiani”, promossa dall’omonima associazione, presieduta dalla scrittrice Silvana De Mari. La manifestazione si svolgerà il prossimo mercoledì, a Roma, in piazza Santi Apostoli.
L’iniziativa è apartitica ed è aperta al coinvolgimento di tutte le forze politiche, sociali e religiose che lottano contro la crescente discriminazione, persecuzione e le recenti stragi nei confronti dei cristiani. Vuole essere la continuazione ideale della mobilitazione del quattro luglio 2007 (sempre a Roma), promossa dall’allora vicedirettore del “Corriere della sera”, Magdi Cristiano Allam, che denunciava l’impennata delle violenze contro i cristiani in Iraq e altrove nei Paesi a maggioranza islamica. Vi parteciparono circa un cento parlamentari di diversi schieramenti politici, l’esponente islamica moderata Souad Sbai e il rappresentante della Comunità ebraica romana Riccardo Pacifici.
«In un mondo sempre più globalizzato – spiega il primo cittadino – in cui i destini delle nazioni sono strettamente connessi, è inaccettabile che i più elementari diritti umani, quali la vita, la libertà di culto e la dignità, non abbiano ancora simile sorte. Per questo motivo, memore del grande messaggio di pace ed integrazione che Allam ha portato lo scorso ottobre ad Ispica, ho scelto di aderire idealmente alla manifestazione di mercoledì prossimo».