“Da oggi alla fine del 2014 avremo realizzato un risparmio del 55,9 % del costo complessivo per gli affitti degli istituti scolastici, razionalizzando e liberando risorse che saranno utilizzate per altre attività, in particolare sempre nell’area della pubblica istruzione”.
Lo ha dichiarato il presidente della Provincia regionale di Siracusa On Nicola Bono che stamane, assieme all’assessore alla Pubblica Istruzione Arturo Rizza, ha presentato alla stampa il piano di dismissioni degli affitti scolastici che sarà realizzato in gran parte entro il 2012 e altra parte fra il 2013 ed il 2014.
“Il piano di dismissioni degli affitti viene attuato attraverso una serie di spostamenti di sede degli istituiti, grazie alla realizzazione di due nuovi istituti – ha spiegato il presidente illustrando il piano attraverso una serie di slides, ed a partire dalla disponibilità dell’edifico costruito in contrada Pizzuta per il nuovo IPC , utilizzabile a partire dal prossimo anno scolastico. Ed entro il 2014 il completamento del nuovo istituto Einaudi ci consentirà di completare i trasferimenti delle sedi e la riduzione dei costi per gli affitti”.
Il presidente e Bono ha spiegato come per il 2012 si produrranno , quindi, risparmi per 837 mila euro fra Siracusa, Augusta, Avola e Canicattini Bagni, pari al 33,33 % ,su un totale di 2 milioni e 511 mila euro di fitti passivi. Ed ulteriori 567 mila euro entro il 2014 per un ulteriore risparmio del 22,57 per cento.
“Grazie a questo piano – ha detto il Presidente Bono – non avremo bisogno di utilizzare i 15 milioni che avevamo in un primo momento previsto per un nuovo istituto Alberghiero perché questo troverà posto nel nuovo edificio della Pizzuta realizzato per l’IPC. L’Istituto Nautico troverà posto nella sede di Piazza Matila, liberata dall’IPC che andrà invece all’Istituto Insolera, mentre il Liceo Gargallo andrà in un primo momento in contrada Pizzuta per essere, a regime, nel 2014 riportato nella sua sede storica di Ortigia, assieme all’ITAS .
Il Presidente ha ringraziato per il lavoro svolto l’assessore Arturo Rizza ed i dirigenti Clelia Corsico, Ignazio Mauceri e Giuseppe Marchese che, con Francesco Madeddu, hanno lavorato al piano. Alla conferenza stampa presente anche il presidente del Consiglio Provinciale Michele Mangiafico ,
Per il dettaglio delle varie operazioni si riporta una sintesi del piano