Oltre cento i parrocchiani di Santa Maria delle Grazie a Terme Vigliatore che Sabato 2 Giugno hanno fatto tappa al Mercato. Il gruppo guidato da Padre Catalfamonella mattinata di Sabato ha visitato Ragusa Ibla per poi assistere alla messa liturgica nel santuario della Madonna delle Lacrime a Siracusa nel tardo pomeriggio, d’obbligo quindi una tappa a Ispica, punto di snodo fra queste due così vicine ma diverse province. “Soprattutto i paesaggi ammirati durante gli spostamenti in autobus e le realtà rurali che caratterizzano il territorio ragusano” ha commentato Padre Catalfamo “esaltano le bellezze di queste zone, molto differenti dal messinese”. “Piacevole la degustazione di piatti tipici a IL MERCATO Ispica, una cittadina ospitale e calorosa” ha concluso padre Catalfamo.
Più di duecento invece i Vespisti che nel tour da Modica a Palazzolo,organizzato dal VespaClub Ispica e i vespaClub della provincia, hanno scelto il Mercato Ispica per un rinfresco. Fra le meraviglie del Castello di Donnafugata e la storia del barocco netino, i vespisti hanno scelto di fare tappa anche a Ispica. “lo spirito che stimola i nostri raduni” dichiara uno degli organizzatori “è soprattutto quello di valorizzare il nostro territorio, reso possibile soprattutto in questo raduno, seguito dall’alto da un aereo che ha ripreso tutto il giro”. “il Mercato di Ispica” continua “è la dimostrazione di come la tradizione di una città rende orgogliosi tutti i cittadini”.
A due anni dall’inizio del progetto, IL MERCATO dimostra di essere punto di riferimento per la città. “Stiamo raccogliendo i frutti degli input lanciati alla città” dichiara la Direzione de Il Mercato. “L’auspicio” commenta il Responsabile Marketing “è che i cittadini colgano l’occasione di utilizzare gratuitamente lo spazio urbano per iniziative ed eventi culturali di vario genere”.