Il Presidente della Provincia regionale di Siracusa On Nicola Bono ha presieduto stamani l’incontro con i rappresentanti dei comuni della Provincia convocati per sottoscrivere il protocollo di intesa per la “Rimozione dei rifiuti solidi urbani dai bordi stradali a seguito delle operazioni di diserbo delle strade provinciali”.
L’incontro ed il protocollo attua la precedente intesa, a cui hanno partecipato, lo scorso due maggio, anche l’ANAS e il CAS per la raccolta dei rifiuti in tutte le strade che attraversano la nostra provincia.
“Il Protocollo sottoscritto oggi , solo fra Provincia e Comuni – ha detto Bono – ha come finalità l’attuazione di procedere secondo le quali la Provincia si impegna alla raccolta di rifiuti solidi urbani nelle strade provinciali che emergono a seguito del diserbo effettuato dalla società in house Siracusa Risorse . si tratta , quindi, della raccolta manuale dei rifiuti e del relativo trasporto fino agli appositi cassonetti che saranno installati dai comuni competenti per territorio, che a loro volta provvederanno allo smaltimento, che è di loro esclusiva competenza. La Provincia regionale interverrà nel pagamento degli oneri del trasporto di questi rifiuti dai cassonetti alle discariche gestite dai comuni. E ciò in attuazione del codice della strada che assegna agli enti gestori la responsabilità della rimozione dei rifiuti sulle arterie di loro competenza al solo scopo della sicurezza veicolare ”.
Il Presidente Bono ha colto l’occasione dell’incontro per informare che la Regione ha prorogato al 30 settembre prossimo la costituzione delle RSS, cioè le società consortili che sostituiscono gli ex – ATO Rifiuti . Bono ha invitato ulteriormente i comuni che non hanno ancora sottoscritto le quote per aderire alla nuova società, ad adempiere subito per evitare il già deciso commissariamento da parte della Regione siciliana.
Infine il presidente Bono ha ricordato che anche per quest’anno, pur non essendo di propria competenza, la Provincia regionale, oltre alla pulizia delle spiagge di imminente avvio, per il terzo anno consecutivo, effettuerà la campagna Tolleranza Zero alle discariche abusive.
“Una esperienza – ha detto Bono – che ha dato brillanti risultati nella lotta agli sporcaccioni abituali e che ha contribuito ad una inversione di tendenza in direzione del conferimento legale dei rifiuti alle discariche competenti. Tutte queste azioni fanno della provincia di Siracusa un territorio unico in materia di garanzia di pulizia e decoro e, quindi, di salubrità per i residenti, nonché il migliore biglietto da visita per incoraggiare i flussi turistici”.
All’incontro ha partecipato l’assessore provinciale all’Ambiente Sebastiano Zocco.