I suggestivi riti pasquali ispicesi sono stati il soggetto delle 33 foto cha hanno tappezzato la sala espositiva di Ravenna. Si è chiusa ieri la mostra fotografica «The Passion» realizzata dall’ispicese Vincenzo Pioggia, patrocinata dal Comune di Ravenna (Servizio politiche giovanili) e «Ravenna 2019 – Città candidata capitale europea della cultura».
La mostra allestita,dedicata ai riti del Triduo pasquale ispicese, si componeva di scatti in bianco e nero: trentatré fotografie, tante quanti gli anni di Cristo, rappresentano in ordine cronologico il susseguirsi dei riti della settimana Santa ispicese; immagini della via Crucis del mercoledì notte, del giovedì Santo, del venerdì Santo e della domenica di Pasqua, realizzate negli anni 2010 e 2011.
L’esposizione ha accolto moltissimi visitatori, rimasti colpiti dalla bellezza e dall’intensità delle scene raffigurate. L’autore stesso è rimasto sorpreso dalla curiosità e dall’entusiasmo dei visitatori, i quali hanno chiesto notizie su Ispica e le sue tradizioni, ed in molti si sono ripromessi di visitare la città in occasione della Pasqua.
Il sindaco Piero Rustico, che ha diffuso la notizia, si è complimentato con Pioggia, ringraziandolo per il grande e prestigioso ritorno di immagine assicurato alla città di Ispica. E per avere esportato, con la sua pregevole mostra fotografica, alcuni fra i momenti più belli e spettacolari che caratterizzano le tradizioni ed il folclore locale.Ha, infine, auspicato che possa ripetere la mostra anche ad Ispica, in modo che i concittadini abbiano occasione di ammirarla in tutto il suo splendore.
EVA BRUGALETTA