A cinque anni dalla morte, la città di Modica, la Chiesa netina, la Famiglia salesiana e le centinaia di persone che lo hanno conosciuto, ricordano Nino Baglieri. Le celebrazioni di quest’anno, tuttavia, avranno carattere assolutamente straordinario, dal momento che sarà dato l’avvio all’iter per la causa di beatificazione, con la presenza del Rettor Maggiore dei Salesiani, don Pascual Chavez. Numerose iniziative in programma, che sono partite già nel giorno del mercoledì delle Ceneri, con la distribuzione di un “segnalibro” ai ragazzi delle scuole, in cui sinteticamente è raccontata la figura di Nino Baglieri.
Il 3 marzo, a Noto, in Cattedrale, l’avvio ufficiale dell’iter per la causa di beatificazione alla presenza del vescovo, monsignor Antonio Staglianò, e di don Chavez.
Per presentare in dettaglio gli eventi che inizieranno il 2 e si concluderanno il 4 marzo, è convocata, per mercoledì 29 febbraio, alle 11, presso la casa in cui visse e morì Nino Baglieri, in viale Manzoni, 9 (a pochi metri dall’Oratorio di Modica Alta) una conferenza stampa.
Modica, 25 febbraio 2012