Da venerdì 27 gennaio si apre la Rassegna cinematografica 2012 organizzata da “CineClub 262”, affiliato FICC: le aspettative alla chiusura dell’edizione scorsa saranno soddisfatte perché anche quest’anno la promessa è stata mantenuta e arriva a Modica ancora una volta la Distribuzione indipendente con appuntamenti cinematografici davvero inediti e interessanti.
La prima visione, in anteprima nazionale, riguarda “Tutti giù per aria (l’aereo di carta)”, un docu-film (anno 2009) sulla vertenza degli ex-lavoratori Alitalia, di Francesco Cordio con Ascanio Celestini, Marco Travaglio, Fernando Cormick e la partecipazione straordinaria di Dario Fo.
Il documentario “Tutti giù per aria”, nato da un’idea di Alessandro Tartaglia Polcini, (cassaintegrato Alitalia) e Matteo Messina (giornalista freelance), racconta la vertenza Alitalia snodatasi nei mesi dal settembre 2008 ad aprile 2009. Il punto di vista del narratore è quello dei lavoratori, quello per lo più sottovalutato, se non ignorato, dai media e dalla pubblica opinione. Il regista, Francesco Cordio, ha voluto così intrecciare il materiale girato durante le manifestazioni e le interviste, con una parte di “fiction” in cui un assistente di volo cassaintegrato, interpretato dall’attore Fernando Cormick, ci accompagna in una sua giornata tipo attraverso quei mesi indimenticabili, densi di trattative e “balletti”. Sarà lui con il suo sguardo ad aprirci gli occhi su quello che molti hanno voluto nasconderci. Ad aprire e chiudere il documentario l’attore Ascanio Celestini che interviene nel film con un racconto inedito dal titolo “L’aereo di carta”. Il film conta anche sulla partecipazione straordinaria del Premio Nobel Dario Fo. La canzone dei titoli di coda, che prende il titolo dal film, è stata scritta appositamente per i lavoratori Alitalia dal cantautore romano Luca Bussoletti.
La voce off è di Roberto Pedicini, noto doppiatore.
La Rassegna di Cinema Indipendente, organizzata da “CineClub 262”, tratterà tutte prime nazionali e avrà come location i locali della “Società operaia” di corso Umberto I di Modica, con inizio proiezioni alle ore 20.30. Tanti titoli spiccano nella programmazione, tra cui “Dorme” di E. Puglielli, “Colour from the dark” di I. Zuccon, “Qujote” di Mimmo Paladino, “Amore liquido” di M. L. Cattaneo, “Disoccupato in affitto” di L. Merloni, ecc.
Appuntamento, allora, a venerdì 27 gennaio alle ore 20.30 alla “Società operaia” di corso Umberto I di Modica con il Cinema Indipendente e il “CineClub 262”.
www.officinakreativa.org