Giorno 25 Novembre presso il Seminario Vescovile di Noto si è tenuto lo spettacolo “Mundo Circus”, a cura dell’Associazione Area Teatro, che ha aperto la “Settimana dell’Infanzia e dell’Adolescenza”, manifestazione promossa dal Comune di Noto in collaborazione con la Cooperativa Iris.
Uno straordinario spettacolo ricco di simbologie ed emozioni … con tratti davvero poetici.
Lo spettacolo racconta della storia di un circo: una baracca piena di luci , un tendone, qualche numero e soprattutto gli animali, i veri protagonisti che decidono di ribellarsi e di lottare per i loro diritti. Un storia suggestiva e coinvolgente grazie alla straordinaria capacità degli attori (Alessio Di Modica e Corrado Portuesi) di interagire con il pubblico dei bambini e degli adulti. Gli animali costruiti a dimensione “quasi naturale” con effetti scenografici dal forte impatto visivo ed emotivo.
Le scuole del Comune hanno aderito all’iniziativa, anche nella fase di formazione e sensibilizzazione svoltasi nelle classi, con grande entusiasmo e voglia di protagonismo. Più di 150 gli studenti coinvolti con le loro insegnanti. Lo spettacolo è stato preceduto dal saluto del Vescovo, Mons. Staglianò e del Sindaco di Noto, C. Bonfanti, che hanno dialogato in maniera informale e interattiva con i bambini ricordando loro la bellezza di essere bambini e la dimensione di gioco e responsabilità che accompagna la fanciullezza. Altrettanto toccante e sentito è stato il momento di “ri-incontro” dei bambini con gli educatori della Coop. Iris conosciuti durante la fase di formazione nelle scuole.
Il successo di questa prima tappa del viaggio ci conferma sulla positività del percorso intrapreso dal Comune di Noto, insieme alla cooperativa Iris, regalandoci contemporaneamente nuovi stimoli a proseguire nella riflessione intorno al mondo dell’infanzia. Il prossimo appuntamento è previsto per il 28 Novembre 2011 ore 17.30 presso l’Istituto Scolastico Melodia- Plesso Don Bosco, con una conferenza aperta al territorio (docenti, genitori, operatori) sulle tematiche della genitorialità “Le relazioni efficaci: genitori e figli , adulti e bambini nell’età contemporanea”.
IL DIRIGENTE
Dott. S.G. Serravalle