Si sta concludendo l’attività formativa negli Istituti Scolastici Comprensivi, prevista all’interno della manifestazione del Comune di Noto “Settimana dell’Infanzia e dell’Adolescenza” collegata alla giornata mondiale per i diritti dei bambini .
Gli educatori del progetto di Educativa Domiciliare Minori, gestito in convenzione dalla Cooperativa IRIS, hanno realizzato, all’interno delle classi V aderenti, alcuni incontri di formazione e sensibilizzazione alle tematiche per i diritti dei bambini. Sono stati proposti momenti di animazione educativa con la proiezione di due cortometraggi, la presentazione della carta dei diritti e l’ascolto del brano musicale “La Marcia dei Diritti”. I bambini hanno risposto con entusiasmo e partecipazione alle attività presentate, confermando lo spessore educativo dell’iniziativa e il bisogno del territorio di trattare con impegno e professionalità questi temi.
Con questo spirito proseguiamo il viaggio nel mondo dell’Infanzia e dei diritti verso la successiva tappa prevista per Venerdì 25 Novembre ore 9.30 presso il Seminario Vescovile , ovvero lo spettacolo teatrale “Mundo Circus” a cura dell’Associazione Area Teatro, offerto alle classi V degli Istituti Scolastici . La regia dello spettacolo è di Alessio Di Modica – pupazzi di Corrado Portuesi, attori Alessio Di Modica e Corrado Portuesi. Lo spettacolo richiama la magia del circo a conduzione familiare: una baracca, un tendone, qualche numero e soprattutto gli animali. La storia racconta, con divertimento e leggerezza, come lottare per il RISPETTO DEI DIRITTI, lasciando con grande emozione un profondo messaggio di pace e amore.
Il Dirigente del Settore
Dott. S.G. Serravalle