Si terranno il prossimo 24 novembre, nei quattro Istituti Scolatici Comprensivi della Città, le elezioni per il rinnovo del Consiglio Comunale dei Ragazzi.
Il progetto di rinnovo del Consiglio Comunale dei Ragazzi è stato fortemente voluto dal Presidente del Consiglio Comunale, dott. Corrado Figura, il quale, a tal fine, ha inviato preliminarmente una nota ai quattro Dirigenti Scolastici invitandoli ad aderire all’iniziativa, considerando la stessa uno strumento fondamentale per avvicinare i giovani alle Istituzioni.
L’adesione al progetto da parte dei Dirigenti Scolastici è stata totale e, quindi, per la prima volta tutte le scuole primarie di Noto sono state coinvolte nell’iniziativa.
Le votazioni che, dopo un periodo di fermo, lungo circa un anno, porteranno alla ricostituzione del Consiglio Comunale dei Ragazzi vedranno coinvolti gli studenti delle classi 5ª elementare e 1ª, 2ª e 3ª media dei quattro istituti comprensivi, per un totale di 857 ragazzi, di cui 312 dell’Istituto Melodia, 297 dell’Istituto Aurispa, 219 dell’Istituto Maiore e 29 dell’Istituto Littara.
I candidati, che si contenderanno i 20 seggi del Consiglio Comunale dei Ragazzi, sono in totale 77, distribuiti su 4 liste:
– 1° Istituto comprensivo “Littara”, 10 candidati che concorreranno per 1 seggio;
– 2° Istituto comprensivo “Melodia”, 14 candidati che concorreranno per 7 seggi;
– 3° Istituto comprensivo “Maiore”, 19 candidati che concorreranno per 5 seggi;
– 4° Istituto comprensivo “Aurispa”, 34 candidati che concorreranno per 7 seggi.
“Con la ricostituzione del Consiglio Comunale dei Ragazzi – dichiara il Presidente del Consiglio Comunale, dott. Corrado Figura, – si vuole ripristinare un importante strumento per coinvolgere i ragazzi nella macchina politico-amministrativa e far comprendere loro i meccanismi che la regolano, nella convinzione che ciò possa contribuire alla formazione dei futuri amministratori”.