L’Amministrazione Comunale con Deliberazione di G.M. n.167/2011 ha disposto di stipulare una convenzione con l’Università di Catania per la realizzazione di tirocini formativi e di orientamento da parte degli studenti di detto ateneo presso il Comune di Noto.
Il “tirocinio formativo e di orientamento” o nella definizione comune “ Stage”, è una esperienza “nel lavoro” realizzata presso un azienda o un ente, volta al completamento della formazione e all’orientamento professionale del laureato.
Lo stage può essere d’aiuto per:
· approfondire e concretizzare l’apprendimento;
· verificare le proprie attitudini;
· conoscere la realtà del mondo del lavoro in modo da poter orientare al meglio le future scelte professionali;
· arricchire il proprio cv in modo che non sia solo un riassunto degli anni di studio.
La nuova convenzione predisposta dall’Amministrazione Comunale viene stipulata direttamente con tutto l’Ateneo Catanese, vale per tutte le facoltà dell’università di Catania e nel contempo lo stage può essere effettuato in tutti i settori comunali.
Con questo atto vengono migliorate le precedenti che prevedevano solamente il coinvolgimento di alcune Facoltà e di alcuni settori comunali.
L’Amministrazione Comunale con questo atto intende agevolare le scelte professionali da parte di studenti che frequentano Corsi di Laurea di I e II livello, Dottorati di Ricerca, Scuole di Specializzazione, anche nei 18 mesi successivi al termine degli studi, mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro e realizzando momenti di alternanza tra studio e lavoro nell’ambito dei tirocini formativi.