Federica Vallone dell’Istituto Archimede, Daiana Spicuglia dell’Istituto Martoglio, Giorgia Castroianni dell’Istituto Paolo Orsi, Ludovica Radino dell’Istituto Verga. Sono gli studenti che si sono aggiudicati il primo posto nel concorso “Un poster per la pace” organizzato dal Lions Club Siracusa Host. Ieri pomeriggio la premiazione nell’aula magna dell’Istituto Martoglio, in via Santi Amato. Le quattro vincitrici sono state premiate con un libretto di risparmio offerto dalla Banca di Credito Cooperativo “Banca di Siracusa” che ha deciso di sposare l’iniziativa del club service.
“Siamo nella scuola che anni fa abbiamo deciso di adottare come Lions Club – ha detto il presidente del Lions Club Siracusa Host Concetto Scandurra, alla presenza del dirigente scolastico Salvatore Sullo –. C’è un legame profondo che ci lega a questa istituzione. Come club service noi crediamo nei piccoli studenti, crediamo nei giovani. Anche quest’anno, grazie al sostegno di Banca di Siracusa, abbiamo dato vita al concorso al quale hanno preso parte centinaia di studenti dei quattro istituti comprensivi di Siracusa “Giovanni Verga”, “Paolo Orsi”, “Archimede”, e “Nino Martoglio”. Non è stato facile scegliere i disegni e grafici migliori, tutti elaborati sul tema scelto quest’anno “I bambini conoscono la pace”. Ma il messaggio che ci è arrivato è chiaro e ci fa sperare per il futuro”.
Nel corso della manifestazione, gli studenti della Martoglio si sono esibiti con alcuni canti e diverse riflessioni per comunicare sempre l’importanza di diffondere un messaggio di pace. Premiati anche i secondi e terzi classificati con delle targhe ricordo.
“Il giorno dopo possiamo dire che siamo entusiasti ed ancora più convinti della scelta che abbiamo fatto di sposare questa iniziativa rivolta agli studenti – ha commentato il presidente di Banca di Siracusa Giovanni Zaccaria, presente alla cerimonia insieme al consigliere di amministrazione Gaetano Ambrogio e al dirigente Matteo Amato –. Siamo un istituto di credito giovane con valori sani che si affaccia nel mondo economico. Un po’ come questi studenti, che ci hanno trasmesso valori importanti, e stanno cominciando a fare i conti con la realtà che li circonda. Non è facile per loro e il nostro premio, un libretto di risparmio da 150 euro, vuole essere un segno concreto di incoraggiamento da parte nostra. Siamo una banca di credito cooperativo che investe le nostre risorse solo sul territorio siracusano e crediamo anche noi in questi piccoli studenti di oggi, società civile di domani”.
I Club Lions di tutto il mondo organizzano da 20 anni il concorso a cui possono partecipare gli allievi delle scuole medie. I poster vengono giudicati in base a originalità, merito artistico ed espressione del tema. I quattro vincitori siracusani parteciperanno alla selezione distrettuale (regionale) e poi a quella interdistrettuale nazionale”. A livello internazionale, una giuria costituita da esperti di arte, pace, giovani, educazione e media sceglierà il vincitore del primo premio e i vincitori dei 23 premi al merito. I vincitori a livello internazionale verranno notificati entro il 1 febbraio. Il vincitore del primo premio internazionale avrà diritto a un viaggio con il presidente del club sponsor e due familiari alla speciale cerimonia di premiazione che si terrà in occasione della Giornata Lions con le Nazioni Unite. Durante la cerimonia l’artista vincitore riceverà una targa e un premio di 5.000 USD in contanti.
Il Lions è un club service impegnato a livello mondiale, fin dal 1917, nella solidarietà, in soccorso delle popolazioni più svantaggiate, con colossali piani di soccorso. E pochi sanno che il Lions Club International è l’unico Club service ad avere un seggio consultivo all’ONU.
Siracusa, 12 novembre 2011