È stato eletto Giovedì 10 Novembre 2011 il nuovo Segretario dei Giovani Democratici del Circolo di Rosolini all’unanimità di tutti i tesserati ed alla presenza del Consigliere Comunale del Partito Democratico Piergiorgio Gerratana che ha coordinato i lavori. È il giovane Giuseppe Melilli, classe 1988, studente di Scienze Politiche all’Università di Catania, succedendo così a Davide Soli che ha guidato i GD negli scorsi 17 mesi insieme ai vice Segretari Isadora Avveduto e Giuseppe Papaleo.
L’assemblea ha nominato, altresì, due vice Segretari: Vanessa Beninato, classe 1989, impiegata presso un’attività commerciale e Giuseppe Calvo, classe 1994, studente presso l’Istituto Principe Di Napoli.
Peppe Melilli, neo Segretario cittadino dei GD, commenta: “Innanzitutto desidero ringraziare Davide Soli per il rilevante contributo che ha dato durante il suo segretariato. Con lui i Giovani Democratici hanno compiuto grandi passi e realizzato numerose iniziative, per ultima l’intitolazione di un viale del Verde a Valle di Rosolini al coraggioso giovane Peppino Impastato, vittima della mafia. Iniziativa che porteremo a completamento, come stabilito con il sindaco, con l’inaugurazione il 5 Gennaio 2012, data della nascita di Impastato. Un ringraziamento è dovuto a tutti gli altri membri del circolo che hanno espresso all’unanimità piena fiducia nei miei confronti proponendomi come successore. Io ricambio la mia fiducia, certo della totale coesione che caratterizza questo gruppo, che è frutto della forza di volontà e spirito di disponibilità di ognuno. Come fatto finora saremo sempre vigili alle vicende quotidiane che accadono sia a livello locale, sia regionale, che nazionale. Ci impegneremo pertanto ad essere un mezzo di informazione per tutti i giovani. Rafforzeremo la collaborazione con i GD delle altre città, così da essere attivi e presenti anche in iniziative extracomunali. Invito i giovani al tesseramento o ad un semplice confronto poiché i GD del circolo di Rosolini sono un “CANTIERE” che necessità di “GIOVANE FORZA LAVORO” che ha voglia di METTERSI IN GIOCO, confrontarsi, lanciare idee per una migliore realtà. Il FUTURO per essere MIGLIORE necessità che qualcuno nel PRESENTE faccia qualcosa. BENE! Il presente siamo NOI e il futuro ci riguarda!”
Davide Soli, primo Segretario cittadino dei Giovani Democratici, commenta: “In questi 17 mesi abbiamo fatto nascere una sezione giovanile moderna, aperta e concreta. Abbiamo cercato di essere concreti e propositivi, di tradurre i valori in cui crediamo in azioni, di essere sempre aperti, impegnati ad allargare la giovanile, presenti e attenti a quello che accade sul territorio. Abbiamo fatto proposte ma abbiamo ovviamente anche contrastato le cattive decisioni politiche di chi amministra e governa questa nostra città. Auguro un proficuo lavoro a Peppe, Giuseppe e Vanessa, tutti volti nuovi in linea con la nostra idea di partecipazione alla politica, che fin da subito hanno mostrato impegno e competenza, e a tutti coloro che si impegneranno ancora in un percorso partecipato e concreto”.