Giovedì 22 settembre 2011, nel corso di una cerimonia di premiazione che si è svolta a Roma presso l’ex chiesa di Santa Marta (piazza del Collegio Romano), sono stati assegnati i riconoscimenti ai vincitori della 3^ edizione del Premio Città del libro, promosso dall’Associazione Forum del Libro assieme al Centro per il Libro e la Lettura e all’ANCI (Associazione Nazionale Comuni italiani).
Nell’ambito della Cerimonia è stata consegnata al Comune di Noto una menzione speciale assegnata per il Festival della Cultura per Ragazzi “Volalibro” con la seguente motivazione “ PER LA CAPACITA’ DI ARRICCHIRE IL TERRITORIO DI INIZIATIVE CULTURALI RICONOSCIUTE ANCHE A LIVELLO INTERNAZIONALE, ATTRAVERSO UN PROGETTO IN GRADO DI AVVICINARE I RAGAZZI E I GIOVANI ALLA LETTURA COME FONTE DI PIACERE ED EMOZIONE ”.
L’importante riconoscimento tributato a Volalibro è stato consegnato dal Prof. Tullio De Mauro, Presidente della giuria del Premio Nazionale Città del Libro, all’assessore al Turismo del Comune di Noto, prof. Francesco Terranova, e alla dott.ssa Corrada Vinci, ideatrice e ‘animatrice’ di tale importante progetto culturale organizzato nella città di Noto.
Il Progetto Premio Nazionale Città del Libro rappresenta una opportunità unica e originale per promuovere e consolidare il rapporto tra le istituzioni territoriali, operatori del settore editoriale e lettori di ogni età e fascia sociale, ponendosi come importante strumento di promozione del libro e della lettura.
Il suo scopo è quello di valorizzare le attività di promozione della lettura che si sono svolte e si svolgono su tutto il territorio italiano, nell’ambito di un Comune, o di più Comuni tra loro consorziati. L’iniziativa ha avuto ed ha il pregio di coinvolgere in modo attivo le strutture di base della promozione della lettura, le scuole, gli asili, le biblioteche, le librerie, le associazioni culturali, le feste dei lettori, i festival di libri e di incoraggiare attività capaci di mobilitare lettori e non lettori, nonché sostenere quelle in grado di durare nel tempo e radicarsi nel territorio.
Quest’anno il Premio ha avuto un notevole successo sia in termini quantitativi, con 236 formulari inviati con equa distribuzione da tutta Italia (netta predominanza di Comuni medio piccoli: 40 fascia fino a 3000 abitanti; 58 dai 3001 ai 10000; 76 dai 10001 ai 30000; 40 dai 30001 agli 80000; 22 oltre gli 80001), sia in termini qualitativi con proposte di promozione della lettura innovative e ricche di creatività. Come ogni anno si è riscontrata una certa predominanza di attività per bambini e adolescenti.
La giuria, presieduta dal presidente prof. Tullio De Mauro e costituita da Vincenzo Santoro (ANCI), Antonella Agnoli, Loredana Perego, Silvana Sola (Forum del Libro), Fiorella De Simone e Annalisa Lombardi (Centro per il libro e la lettura) si è riunita il 10 maggio scorso e, dopo aver vagliato scrupolosamente le numerose domande ricevute, ha attribuito cinque premi (di 2.000 euro l’uno) e nove menzioni speciali (tra le quali quella per Volalibro)