Concerto di Capodanno. Ritorna a Noto questa tradizione. Ritorno fortemente voluto dall’assessore alla Cultura e ai Beni culturali, Giuseppe Lumera.
Il Nuovo anno si apre all’insegna della Lirica. Sarà l’Accademia di canto “Carmelo Mollica”, fondata e diretta dal M° Salvatore Pupillo ad esibirsi il 1 gennaio 2010 alle ore 18,00 nel Teatro Vittorio Emanuele di Noto, presentando alcuni dei brani più alti del repertorio operistico corale.
L’ingresso allo spettacolo è gratuito, entro i limiti di capienza del teatro.
Insieme al Coro e ai solisti dell’Accademia, alcuni brani saranno messi in scena con la partecipazione del Balletto di Noto di Ivan De Marco.
Dichiara l’assessore Lumera: “Ho fortemente voluto questo Concerto con cui riprendiamo una tradizione della nostra Città, con l’augurio che questo possa essere il primo passo per riportare nella nostra meravigliosa cittadina la tradizione operistica”.
Il coro dell’accademia di canto “C. Mollica” ritorna a Noto, dopo aver presentato lo scorso anno La Messa in sol Maggiore di Schubert, adesso approda al teatro cittadino con una rassegna di brani corali tratti dalle opere di Verdi, Puccini, Mascagni, Donizetti. Con alcuni brani di Schubert e Beethoven.
I brani saranno accompagnati dal Pianoforte del M° Sabina Schiavone. Fra i solisti si esibirà il soprano netino Corrada Fugà.
L’ Accademia di canto è stata creata dal Baritono Salvatore Pupillo con l’intento di riportare la lirica in provincia di Siracusa, puntando soprattutto sulla formazione dei giovani, con il sogno di formare un organico sinfonico e vocale in grado di avviare una produzione stabile operistica, per offrire questo servizio culturale a residenti e viaggiatori.