Oggi,17 Novembre,le scuole di Trapani hanno svolto nelle loro strutture attività formativa con dei punti all’ordine del giorno, organizzando cogestioni dedite al ricordo dei moti rivoluzionari del ’68.
Le classi dei rispettivi istituti hanno aperto inizialmente un dibattito circa il cambiamento della condizione scolastica,quindi il mutamento del ruolo dello studente nel corso degli anni e le relative differenze su piano socio-politico. Da tali situazioni sono scaturite le divergenze tra le pretese dell’attuale studente e l’infermità di massa,un dato caratteristico assente nei moti rivoluzionari del ’68.
Si è dunque discusso circa la sensibilizzazione,dedita a risanare in maniera unitaria la condizione scolastica,spesso presente solo nel singolo individuo.
Durante lo svolgimento del dibattito le scuole hanno mostrato partecipazione attiva,infatti molti alunni si sono presi l’incarico di portare del materiale digitale,come documentari e video concernenti la giornata. Nel corso della terza ora ogni classe ha fatto un reso conto degli argomenti affrontati con una relazione,condividendo i propri punti di vista con le altre classi.
Nelle ultime due ore gli istituti sono stati impegnati alla vista di un film,alla fine del quale si è aperto un nuovo dibattito in cui sono emerse le situazioni affrontate dallo studente di oggi e le differenze che intercorrono con la scuola del passato.
Questa giornata è stata dunque utile alla sensibilizzazione sulla collettività, che oggi coinvolge solo una piccola parte degli attuali studenti,incentivando una scarsa collaborazione di massa.
Gli alunni hanno dunque saputo fronteggiare l’argomento con grande laboriosità,esprimendo i propri pareri e riportando alla memoria la condizione scolastica precedente e posteriore al ’68.
Molti progetti sono anche previsti per il 18 Novembre,tenendo dunque impegnate le scuole di Trapani ad un movimento fondamentale per l’importanza dello studente sul piano sociale e politico,continuando a portare avanti i valori essenziali del diritto dello studente.