Ieri sera alle ore 20:30 circa una uglia del Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Noto, unitamente ad altre due della locale Stazione, è intervenuta in via Orestano per sedare una violenta lite che coinvolgeva un folto numero di persone, tutte appartenenti alla comunità dei “caminanti”.
L’operazione dei militari ha consentito di sedare la scontro ed arrestare, per il reato di rissa e resistenza a Pubblico Ufficiale, 5 persone.
Durante l’intervento, reso difficoltoso dal particolare contesto sociale della zona, i due gruppi si fronteggiavano con bastoni ed armi improprie che non hanno esitato ad usare sui contendenti nonostante gli stessi ci fossero legami di sangue.
Alcuni degli arrestati pur disarmati dai Carabinieri non hanno esitato ad armarsi nuovamente tentando di aggredire, in ogni modo, i contendenti.
Riportato l’ordine i Carabinieri della Nucleo Operativo e Radiomobile hanno tratto in arresto:
1. Scaffini Carmelo 32enne di Noto, seminomade, già noto per reati inerenti la normativa sulle armi, la persona ed il patrimonio. Lo stesso a seguito della rissa ha avuto 15 giorni di prognosi;
2. Spinuzza Umberto 27enne di Noto, seminomade, già noto per reati contro la persona, ha avuto 12 giorni di prognosi per le ferite riportate nello scontro;
3. Spinuzza Maria, 31enne di Noto, seminomade, già nota per reati contro la persona. visitata presso il locale ospedale riceveva una prognosi di giorni 25 per “trauma contusivo piede dx con ferita lacero contusa”;
4. Scaffini Angela 50enne di Noto, seminomade, già nota per reati contro la persona;
5. Spinuzza Filippo 51enne di Noto, seminomade, già noto per reati inerenti la normativa sulle armi e la persona.
Al termine delle attività di rito gli arrestati numero 1 e 2 sono stati accompagnati presso il carcere di Siracusa, la numero 3 al carcere di Catania ed i rimanenti due presso le rispettive abitazioni agli arresti domiciliari a disposizione della competente Autorità Giudiziaria.
Capitano Gennaro Micillo