Nella giornata di ieri una delegazione del Movimento 5 Stelle Ispica e la portavoce nazionale alla Camera dei Deputati Marialucia Lorefice hanno incontrato il dott. Guglielmo Trovato e la dott.ssa Rosaria Franchina, rispettivamente presidente e componente della Commissione Straordinaria di Liquidazione incaricata dal Presidente della Repubblica di appianare il dissesto economico del nostro Comune.
Per ovviare alla mancanza di informazioni lamentata dai cittadini, su cui ricadrà il peso dei debiti contratti negli anni dalle varie Amministrazioni, e da numerose aziende e privati che vantano invece crediti verso l’Ente, tra i quali molti stessi ispicesi, abbiamo chiesto direttamente ai commissari delucidazioni sullo status attuale dell’iter previsto dalla Legge in questi casi.
Con la massima disponibilità e chiarezza ci è stata illustrata la situazione partendo dalla normativa a riguardo, che prevede il termine di 10 giorni dalla data del loro insediamento per avviare la rilevazione della massa debitoria, della durata di 60 giorni e chiusa il 5 Ottobre, e 2 anni per la liquidazione.
Procedura che potrebbe comunque concludersi in anticipo se i fondi a disposizione lo permetteranno, se invece non si potesse ricavare sufficiente liquidità ogni creditore in proporzione riceverebbe meno di quanto gli sia dovuto.
La Commissione ci ha riferito che sarà il Ministero dell’Interno a pronunciarsi sulla legittimità del prestito di circa 6 milioni di euro, concesso dalla Cassa Depositi e Prestiti, finalizzato al pagamento dei soli fornitori così come stabilito dal decreto-legge n. 35/2013, che esclude però la possibilità di accedervi per gli Enti già in dissesto. Portandosi avanti col lavoro ha comunque chiesto alla Corte dei Conti di esprimersi invece sulla competenza in merito alla gestione di questa somma che, ricordiamo, è stata già in parte erogata dall’Amministrazione. La magistratura contabile dovrebbe rispondere a tale quesito già nella prossima adunanza.
Nel caso il prestito venga confermato e la gestione dei relativi fondi spetti alla Commissione di Liquidazione, i commissari ci hanno assicurato che provvederanno a saldare le fatture dei fornitori nel minor tempo possibile.
Auspichiamo quindi che la situazione si sblocchi repentinamente, anche se è facile ipotizzare che il rallentamento delle procedure sia dovuto pure ai ricorsi dell’Amministrazione contro il dissesto e alla mancanza negli ultimi mesi della figura di Responsabile dei Servizi Finanziari.
Il Movimento 5 Stelle Ispica non smetterà ovviamente di seguire il caso, così come tutti i problemi e i temi che interessano la cittadinanza, e di dar voce a chi, fino ad oggi, non ne ha mai avuta.
09/11/2013
Movimento 5 Stelle Ispica