Agenti del Commissariato di P.S. di Noto, insieme a personale dell’Azienda Sanitaria Provinciale (ASP) di Noto, hanno effettuato controlli di natura amministrativa ed igienico-sanitaria, per verificare la validità delle condizioni igieniche presso i panifici e le rivendite di pane, ubucate in Noto.
In specie, nell’arco della seconda decade di giugno, sono stati controllati dodici esercizi commerciali (fra panificatori, rivenditori e trasportatori di pane) e sono state accertate alcune violazioni amministrative, debitamente contestate e verbalizzate ai titolari.
Infatti, due esercizi commerciali di generi alimentari, presenti sul territorio, sono stati sanzionati amministrativamente, uno per aver ampliato l’attività edificando un forno a legna senza preventiva autorizzazione sanitaria e l’altro perché privo della relativa autorizzazione SCIA .
Sono state accertate ed elevate, altresì, 2 violazioni amministrative, sempre per l’inosservanza della disciplina in materia di igiene. In particolare, un panificatore è stato sorpreso a trasportare pane con un veicolo privo della relativa autorizzazione sanitaria, custodendo l’alimento all’interno di contenitori non idonei.
Le sanzioni elevate ammontano complessivamente a 15.000 euro.