Si è svolta stamani, presso la sala “ Costanza Bruno” della Provincia regionale di Siracusa, la cerimonia di premiazione della ottava edizione del concorso per Istituti Superiori “ Crea l’Impresa”
Alla presenza dei 60 alunni e dei 14 docenti tutor di istituto che hanno partecipato all’iniziativa, lìasseore provinciale allo Sviluppo Economico Niki Paci ha premiato con un assegno di 2.500 euro, il gruppo di lavoro dell’ istituto IPA – Istituto Professionale per l’Agricolatura di Rosolini, autore del business plan classificatisi al primo posto.
Il gruppo di lavoro vincitore ha presentato un piano d’impresa sulla realizzazione di una biofabbrica, “ La Futura”, volta alla produzione d’ insetti utili alla lotta biologica e integrata contro organismi nocivi alle colture di eccellenza italiane.
Hanno pioi consegnato gli altri premi il dirigente del settore Sviluppo Economico Salvatore Mancarella ed il responsabile dell’Ufficio Artigianato Francesco Amore . Premiare con la somma di 1.250 euro il gruppo di lavoro secondo classificato dell’ Istituto per Geometri “Filippo Juvara” di Siracusa, che ha proposto la costituzione di una società di servizio denominata “ Superabile”, la quale si pone l’obiettivo di utilizzare una piattaforma gratuita che presenti alle imprese candidati diversamente abili, valorizzandone le capacità e le competenze.
Terzo classificato, a cui sono andati mille euro, è risultato l’ Istituto professionale “ Federico II di Svevia “ di Siracusa, con un business plan numerico-descrittivo dal titolo “ Toughether in job” nel quale i giovani diplomandi desiderano realizzare una agenzia di viaggi on-line che offra servizi turistici innovativi, fruibili attraverso un sito web per giovani con scarse possibilità economiche e servizi turistici culturali e antropologici tradizionali.
Durante il corso della cerimonia sono stati consegnate targhe ed attestati di partecipazione a tutti i ragazzi ed i docenti che hanno preso parte all’iniziativa. E’ intervenuto anche il presidente dell’Ordine dei Commercialisti di Siracusa Alfio Pulvirenti.
Conclusa la cerimonia di premiazione di “ Crea l’Impresa”, il prossimo lunedì 28 maggio si terrà, alle ore 10.00, sempre presso la Sala “Costanza Bruno” della Provincia regionale di Siracusa (via Malta 106), la cerimonia di premiazione della VII edizione di “A scuola si fa spot”, il concorso per Istituti Superiori finalizzato alla realizzazione di uno spot pubblicitario e patrocinato dai Ministeri alla Pubblica Istruzione ed alle Attività Produttive.
Lo spot classificatosi al primo posto sarà premiato con la somma di 2.000 euro e premi in denaro verranno consegnati anche a chi si classificherà al secondo e terzo posto.
La premiazione degli Istituti sarà effettuata dal Presidente della Provincia Regionale di Siracusa, on. Nicola Bono, dall’Assessore allo Sviluppo Economico Nicky Paci e dal Dirigente del VI Settore Salvatore Mancarella.
La VII edizione di ”A scuola si fa Spot” ha visto la partecipazione di 10 Istituti Superiori del nostro territorio, i cui gruppi di lavoro, dopo un adeguato periodo formativo, nel corso del quale hanno appreso nozioni di comunicazione pubblicitaria, hanno ideato e realizzato uno spot su un prodotto individuato dagli studenti dello stesso Istituto che hanno partecipato al concorso “Crea l’Impresa”.